Follow by Email

martedì 7 febbraio 2012

La ricetta medica ha validità di un anno

A partire dal primo luglio 2011 la ricetta medica per prestazioni in convenzione con il Servizio sanitario nazionale ha validità un anno.
L’ambito di applicazione del Decreto regionale comprende tutte le prescrizioni di prestazioni specialistiche erogabili in regime ambulatoriale, comprese le analisi di laboratorio, la diagnostica strumentale e la medicina fisica e riabilitativa, nonché gli accorpamenti di prestazioni ambulatoriali (APA) e i pacchetti assistenziali complessi.
Il periodo di validità di un anno va calcolato a partire dalla data di compilazione della ricetta fino alla data di erogazione della prestazione e si applica a tutte le ricette spendibili sul territorio laziale, comprese le prescrizioni provenienti da altre regioni.
Il provvedimento offre una soluzione al problema delle prescrizioni mediche, provocate in Italia da liste d’attesa spesso più lunghe dei tempi di validità del foglio a riquadri rossi.
Non solo, ma è una misura che agevolerà tutti i pazienti nei processi di cura, soprattutto quelli affetti da patologie croniche, in quanto le patologie più gravi seguono già dei percorsi dedicati, grazie alla ricetta prioritaria.http://www.viverecaltanissetta.it/2011/11/28/ricetta-medica-da-luglio-avra-la-validita-di-un-anno/


23/09/2011 - La Regione Lazio, a partire dal 1 luglio 2011,  amplia il periodo di validità della ricetta per prescrizione di prestazioni specialistiche erogabili in regime ambulatoriale, individuandolo in 1 anno a partire dalla data di compilazione della stessa fino alla data di erogazione della prestazione.

Riferimento normativo:  Decreto Commissario Ad Acta n. 37 del 1/06/2011 pubblicato sul Burl n. 25 del 7/07/2011, Parte I.

5 commenti:

  1. LA VALIDITA' DI UN ANNO E' CITATO IN UN DECRETO REGIONALE IN SICILIA? SE SI, QUAL'E' IL RIFERIMENTO LEGISLATIVO?

    RispondiElimina
  2. Mi spiace non lo so, prova a chiedere al link che c'è nell'articolo...

    RispondiElimina
  3. ho una ricetta fatta a marzo del 2013 è valida in questo mese? calcolando che sono passati 11 mesi. Grazie

    RispondiElimina
  4. Per un intervento chirurgico la ricetta è valida un anno?Per favore scrivetemi con email al: nino_mingari@hotmail.com

    RispondiElimina